Non c’è cosa peggiore, dopo aver controllato su Google o su di una pagina di Facebook gli orari di apertura di un’attività commerciale, di recarsi presso la sua sede e trovarla chiusa.
Un mio cliente ha ricevuto, per questo motivo, una recensione negativa. Una cliente giustamente inviperita per avere trovato chiuso il negozio si è sfogata inserendo una recensione al vetriolo sull’attività presente sulle schede di Google.
Come gestire e aggiornare gli orari di apertura della vostra attività.
Gli orari di apertura della vostra attività dovrebbero essere sempre aggiornati. Se la vostra attività effettua orari di apertura differenti per le stagioni invernali ed estive ricordate, al cambio di stagione, di aggiornare gli orari.
Lo stesso vale per le ferie estive. Se andate in ferie dal 14 al 27 agosto segnalatelo. Anche se durante le feste natalizie siete chiusi il 26 dicembre ed il 1° gennaio.
Gestire gli orari di apertura sulla vostra pagina di Facebook
Se non lo avete ancora fatto aggiungete gli orari di apertura sulla pagina della vostra attività. Dalla vostra pagina cliccate sul menu di sinistra Informazioni e di seguito passate il mouse nella sezione Orari modificando gli orari di apertura.
Su Facebook non è però attualmente possibile segnalare preventivamente che l’attività è chiusa, ad esempio per ferie, in determinati giorni o in determinati periodi. Si può unicamente, secondo quanto scritto su di un post di assistenza del forum di Facebook, impostare l’attività come Assente. Leggi qui
Gestire gli orari di apertura sulla vostra scheda di Google My Business
Per gestire gli orari di apertura della vostra attività sulla scheda di Google My Business accedete a Google con l’account di Gmail della vostra attività e cliccate sull’icona blu a destra.
Cliccate poi sulla voce informazioni dal menu di sinistra. Individuate la sezione relativa agli orari di apertura e modificateli.
Su Google My Business, dalla sezione Orari Speciali è possibile anche fornire l’indicazione in quali giorni festivi la nostra attività è chiusa e/o indicare il periodo di chiusura per ferie.
Sullo stesso argomento di potrebbe interessare l’articolo Come gestire le recensioni negative?