Mobile o PC? O due versioni dello stesso sito?

Navigazione da PC e da Mobile

Navigazione da PC e da Mobile

Risolto finalmente, con buona pace di tutti, l’eterno conflitto tra cliente e web designer da una parte che insistono per avere un sito carico di immagini e filmati ed il SEO dall’altra che consiglia un sito leggero e senza orpelli grafici che appesantiscono la pagina.

A dar manforte alle tesi dei SEO, specialmente con il sopravvento della navigazione da mobile, è arrivata Google che con l’introduzione del material design ha dimostrato come sia possibile realizzare siti gradevoli anche senza sfondi di filmati ed il più delle volte supreflui slideshow.

Dicotomia Mobile/PC

Le necessità e le aspettative degli utenti che navigano da Mobile e da PC sono differenti.

La navigazione da Mobile

Chi naviga da Mobile necessita di informazioni chiare e succinte, da visualizzare velocemente e senza inutili fronzoli che rallentano la navigazione e la fruibilità del sito. Magari con la possibilità di approfondire la lettura in un secondo momento davanti ad un computer. Utile in questo caso la funzione “Lo leggo più tardi”.

La navigazione da PC

Chi naviga da PC in genere ha più tempo a disposizione, minori distrazioni dovute al contesto nel quale sta effettuando la navigazione, una connessione più veloce ed uno schermo più grande dove è possibile mostrare informazioni approfondite e ricche di immagini e perché no, accompagnate da video.

Due versioni dello stesso sito

Come risolvere il conflitto? Con due versioni del sito: una per PC ed una per il Mobile.

La versione per PC ricca di informazioni ed approfondimenti, la seconda adatta alla navigazione Mobile, snella da caricare con informazioni utili al’utente che sta navigando da uno smartphone quali ad esempio gli orari di apertura, come raggiungerci e come chiamarci direttamente dal cellulare con un semplice tocco sullo schermo.

Ad avvalorare questa dicotomia Google introdurrà a breve un indice specifico per la navigazione da mobile.

Esempio di un sito con differente lay out grafico da PC e da Mobile.

Differenze di un layout tra navigazione PC e Mobile

Am I Responsive?

Ovvero come si vede il mio sito da diversi dispositivi? Per controllare come si comporta un sito  da mobile, tablet, e PC contemporaneamente viene in aiuto il sito Am I Responsive.

Inserendo l’indirizzo di un sito la pagina simulerà quattro tipici esempi di navigazione da altrettanti dispositivi.

  1. Desktop con una risoluzione tipica del PC di 1600 x 992 pixel
  2. Laptop: con una risoluzione classica del portatile di 1280x802px
  3. Tablet: con una risoluzione di 768 x 1024
  4. Mobile: con una risoluzione di 320 x 480 px che simula la navigazione da uno smartphone

Sono consulente di Web Marketing, SEO e Web design. Realizzo siti internet portando sui nuovi media l'esperienza acquisita in 30 anni di lavoro nella comunicazione a Roma, Firenze, Milano e New York.

Altri trucchi e consigli

Leggili tutti