Costruire un sistema di comunicazione locale

Comunicazione Locale

L’importanza della comunicazione locale o Glocal, cioè propria e particolare di una zona, ma capace di sfruttare le opportunità offerte dai processi di globalizzazione è oramai appurata.

Ne sentii parlare per la prima volta nel lontano 2004 da Luca Bergamo, attuale vice sindaco di Roma,  quando fu nominato direttore generale della Fondazione Glocal Forum.

Be Local

Ho deciso a quel punto di creare un sistema di comunicazione incentrato sulla zona di Roma Nord, territorio dove sono nato, cresciuto e lavoro. BE LOCAL è stato dal quel momento il mio credo ed il mio obiettivo per lo sviluppo della mia attività nell’ambito della comunicazione su internet.

E i risultati mi hanno dato ragione. In 10 anni ho creato una realtà sulla rete, in grado di far comunicare le aziende ad oltre 3.ooo utenti giornalieri, tutti a Roma Nord, ottenendo ottimi risultati in termini di indicizzazione e posizionamento per i siti dei clienti in questa zona.


Gli strumenti e i risultati

L’informazione a Roma Nord

Nel lontano 2007 ho fondato assieme al mio attuale socio Claudio Cafasso il sito di notizie VignaClaraBlog.it. Nelle mie intenzioni doveva essere uno strumento che favorisse il colloquio tra cittadini ed amministrazione comunale. Ai tempi, Facebook non era ancora in auge.

VignaClaraBlog.it

 

Nel tempo si è trasformato nel primo quotidiano di informazione “local”. Il sito è primo per pagine viste, autorità e rank (classifica) nella zona di Roma Nord con oltre 1.700.000 pagine viste nel 2016.

Classifica siti informazione a Roma Nord

Nota: i siti di informazione considerati nella ricerca si occupano principalmente od esclusivamente di notizie relative alla zona di Roma Nord e del XV Municipio.  I dati espressi nella tabella sono relativi alla ricerca effettuata in data 4 febbraio 2017. I dati espressi devono essere considerati come dati assoluti e non particolari specialmente ciò che riguarda il valore delle pagine viste.  In calce all’articolo le fonti di riferimento utilizzate per la ricerca.

Portali directory di zona

Ho realizzato diversi portali directory, di cui alcuni gestiti per conto di associazioni, dove gli esercizi commerciali di zona possono inserire le informazioni sulla loro attività. Tra questi PonteMilvioVillage.it, VignaClaraShopping.it e ScuoleVentesimo.it dedicato al mondo degli asili a Roma Nord.

I siti risultano ottimamente indicizzati per le parole chiave della zona di riferimento accompagnate dalla categoria merceologica.

VignaClaraShopping.it

Cercando ad esempio Abbigliamento Vigna Clara su Google il sito VignaClaraShopping.it, nel 2016 oltre 50.000 pagine viste, è in prima posizione. Analoghi risultati per le parole chiave relative alle categorie ottica, profumerie, studi medici …

PonteMilvioVillage.it

Il sito PonteMilvioVillage.it, con oltre 34.000 pagine viste nel 2016, risulta sempre tra le prime 10 posizioni nei risultati di ricerca per le parole chiave Ponte Milvio insieme alle categorie commerciali degli esercizi. Alcuni esempi: ponte milvio aperitivi, ponte milvio gelateria …

ScuoleVentesimo.it

Per il sito ScuoleVentesimo.it, dove sono presenti asili nido e materne sia provati che pubblici del XV Municipio di Roma, i risultati sono sorprendenti. Oltre alle 66.000 pagine viste nell’arco del 2016, il sito è sempre in prima posizione o in prima pagina nei risultati di ricerca per i termini asilo nido coniugati alle zone/quartieri di Roma Nord: asilo nido cassia, asilo nido giustiniana, asilo nido labaro, asilo nido ponte milvio, asilo nido grottarossa …

SegnalaRomaNord.it

Un discreto contributo lo fornisce anche il sito di segnalazioni SegnalaRomaNord.it con circa 8.000 pagine viste nel 2016.


Link di riferimento per la tabella dei risultati dei siti locali

Alexa: la Alexa Internet Inc. è un’azienda statunitense sussidiaria di Amazon.com che si occupa di statistiche sul traffico di Internet. Alexa è anche un motore di ricerca con un servizio di web directory.
http://www.alexa.com/siteinfo

Netvaluator: NetValuator.com è uno strumento online che raccoglie informazioni su tutti i domini da diverse fonti.
http://www.netvaluator.com/

MOZ: Moz è uno strumento per misurare, monitorare e valutare gli aspetti in loco e off-site di un sito web ela sua ottimizzazione sui motori di ricerca. È lo strumento leader del settore ed è molto popolare.
https://moz.com/learn/seo/domain-authority

Sono consulente di Web Marketing, SEO e Web design. Realizzo siti internet portando sui nuovi media l'esperienza acquisita in 30 anni di lavoro nella comunicazione a Roma, Firenze, Milano e New York.

Rimani Informato

Iscriviti ora a Trucchi e Consigli.
Riceverai periodicamente consigli, trucchi ed aggiornamenti su come far crescere ed ottimizzare il tuo sito, sugli aggiornamenti degli aspetti legali ed in genere su quello che dovresti sapere per gestire un sito.

I campi contrassegnati con * sono necessari per dare seguito alla richiesta.

Altri trucchi e consigli

Leggili tutti