Google aggiungerà un indice specifico per la ricerca mobile

Doppio indice Google Mobile PC

Doppio indice Google Mobile PC

La navigazione da Mobile (telefonini e tablet) ha da tempo superato e doppiato, in termini di numero di utenti, quella effettuata dai computer. Secondo i dati di navigazione di Agosto 2016, complice anche il periodo di ferie, gli utenti da smartphone e tablet sono il 67% degli internauti.

Adeguarsi al trend Mobile

Per adeguarsi a questo trend inarrestabile, secondo quanto afferma Danny Sullivan su Search Engine Land, Google si appresta a dividere in due l’indice nel quale sono contenute le pagine di internet ed in base al quale fornisce le risposte alle ricerche. Un indice per le ricerche effettuate da Desktop e un’altro indice per le ricerche effettuate da Mobile dando priorità a quest’ultimo.

Le conseguenze

Le conseguenze di questa suddivisione saranno realmente importanti in quanto i risultati di ricerca da mobile e da PC potrebbero risultare differenti e non includere, nella ricerca da Mobile, le pagine dei siti che non sono ancora “responsive” e cioè ottimizzati per la navigazione da mobile.

E’ quindi imperativo per chi non si fosse ancora adeguato verificare se il proprio sito sia compatibile con la navigazione mobile ed in caso di risultato negativo correre ai ripari in tempo utile.

Risorse

Come funzione la ricerca su Google

Test di compatibilità con dispositivi mobili di Google

Per richiedere un’offerta di adeguamento del sito alla navigazione mobile selezionare l’opzione “Adattare il mio sito alla navigazione responsive” da questa pagina.

Sono consulente di Web Marketing, SEO e Web design. Realizzo siti internet portando sui nuovi media l'esperienza acquisita in 30 anni di lavoro nella comunicazione a Roma, Firenze, Milano e New York.

Altri trucchi e consigli

Leggili tutti