Google aumenta la lunghezza dei titoli e delle descrizioni nei risultati di ricerca

Dopo aver modificato il layout dei risultati di ricerca (leggi qui) Google ha recentemente introdotto una ulteriore modifica grafica aumentando la larghezza della colonna della pagina dei risultati di ricerca a 600 pixel dai 500 originali per quasi tutti gli utenti.

Google Risultato ricerca

Questa modifica nel layout della pagina dei risultati di ricerca su Google comporta un aumento del numero dei caratteri visualizzati dei titoli e delle descrizioni delle pagine dei siti.

In termini pratici vuol dire che, scrivendo il titolo e la descrizione del nostro articolo, potremo inserire maggiori informazioni.

Google Lunghezze titoli e descrizioni

TITOLI:

La nuova lunghezza del titolo è di 70 caratteri (spazi inclusi) prima che Google tagli il titolo con i puntini di sospensione (…). Si tratta di un incremento di 10-15 caratteri, che è abbastanza significativo. A seconda della lunghezza delle parole che compongono il titolo possiamo quindi aggiungere ulteriori 2-4 parole.

DESCRIZIONI:

Anche lo spazio a disposizione delle descrizioni è aumentato. Per ogni riga della descrizione avremo ora a disposizione circa 100 caratteri con un aumento di circa 16/20 caratteri per riga.

Occorre comunque tenere a mente due aspetti importanti:

  1. Google è solita effettuare questi aggiornamenti gradualmente. Di solito prima per i risultati in lingua inglese per poi passare alle altre lingue.
  2. Google è perennemente in fase di rinnovamento e test. Pertanto questi aggiornamenti potrebbero essere annullati qualora, nelle intenzioni di Google, non diano i risultati sperati.

Sono consulente di Web Marketing, SEO e Web design. Realizzo siti internet portando sui nuovi media l'esperienza acquisita in 30 anni di lavoro nella comunicazione a Roma, Firenze, Milano e New York.

Altri trucchi e consigli

Leggili tutti